Sergio Pausig 

 

Sergio Pausig nasce a Gorizia il 9 gennaio 1954. Nel 1971 dopo aver frequentato studi artistici nello studio del padre pittore, si trasferisce a Venezia. E' proprio qui che cerca di mediare le esperienze precedenti con nuovi linguaggi ed è questo il momento incui l'artista studia da vicino le tormentate anatomie e l'inquieta ritrattistica di Bacon, assumendola nell'ambito della propria ricerca con intenti  narrativi. L'impianto figurativo, divenuto più saldo e sicuro, viene a questo punto rielaborato, scomposto e ricomposto per un ribaltamento dei significati e per la decontestualizzazione delle immagini. A questo si aggiunge un ulteriore intervento di natura letteraria che attraverso la scrittura consente a volte l'esplicazione di un testo, ma che va letto come "istruzione per l'uso" delle sue "Machines" (prima produzione matura ed autonomadell'artista). Non è casuale che questa attenzione letteraria porti presto l'artista al concepimento di "libri d'artista", nei quali (dal 1979) l'ipotesi narrativa viene svolta secondo tecniche cinematografiche in un proposito conti nuo di alterazioni di significati. Nel '78 ad una mostra nelle sale della Bevilacqua La Masa incontra il gallerista Renato Cardazzo e insieme realizzano "Machine Portrait"alla Galleria del Naviglio, Milano. In quell'anno la pittura torna prepotentemente ad essere essenziale nel suo lavoro. Le"Machines" da oggetto vengono promosse a soggetto pittorico. Paesaggi di sapore settecentesco costituiscono l'ambiente vivificante e felice nel quale collocare le "Machines". In un periodo più recente il paesaggio prenderà il sopravvento sulla macchina che verrà ridotta ed essenzializzata e nel paesaggio verrà enfatizzata la sua parte più emotiva e sentimentale (Caspar David Friedrich costituisce un antecedente necessario). Significativi del suo percorso artistico "Il tempo del Museo" alla Biennale di Venezia, 1980, invitato da Luigi Carluccio, l'esposizione alla Galleria del Cavallino intitolata "Le voyage de l'Italie par Viollet Le Duc" del 1982, "L'oeil de la machine" e "Mémoires" alla Galleria Torbandena di Trieste, in occasione della quale è stato presentato il volume "Camera d'aria", con scritture di Alessandro Rosada, Emilio Tadini, Carolus Cergoly e immagini dell'autore. Dal 1973 ha esposto in mostre personali a Milano, Verona, Venezia, Trieste, Roma, ed ha partecipato a importanti rassegne. Nel 1987 nelle gallerie Torbandena di Treviso e Trieste presenta la serie di tele dal titolo Paysages de Panama e Nordiques con un  testo di Marisa Vescovo. Partecipazione a seminari sulla sua attività a cura di Giuseppe Mazzariol nel Dipartimento di Storia e Critica delle Arti dellUniversità degli Studi di Venezia e di Marisa Vescovo Accademia Linguistica di Belle Arti, Genova. Sempre nello stesso anno presenta una serie di tele a Kassel, Germania, a cura di Giuseppe Mazzariol, e al Salone Italiano di Arte Contemporanea progetta e realizza nelle scuderie di Miramare, Trieste, la "Stanza della fucilazione" all'interno della mostra "Massimiliano da Trieste al Messico". Nel 1988 esegue un dipinto per la Sala delle Riunioni Star Lines, Palazzo Regina Vittoria, Venezia. E presente alla Galleriadel Cavallino di Venezia e all'interno dell'esposizione Linguaggi dell'Arte Contemporanea allaGalleria La Chiocciola, Padova. Nel 1989 viene presentato dalla Galleria Torbandena di Trieste all'Artefiera di Bologna, con un'esposizione personale. E' presente anche a "Interno Italiano"a Zagabria e Graz. Durante un viaggio in India nel 1989-90 realizza un ciclo di opere su carta. Tiene lezioni e conferenze all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e alla New York University. Nel 1991 compie un viaggio di lavoro a Cartagena de Indias, Colombia, dove realizza affreschi e tiene lezioni sulla storia e tecni che della pittura murale. All'interno di un'esposizione alla Galleria Torbandena di Trieste presenta un volumetto dal titolo "Voliere" con testi di J.L. Borges. Nel 1992 presenta assieme a Oskar Kogoj e Isao Hosoe "Nature Design 4" in diverse sedi mitteleruopee. Sempre nello stesso anno, "Tropische Pflanzen auf der Alten Burgzu Gmünd" (Austria) con Gian Carlo Venuto, seminario e esposizioni di affreschi nella torre e nella Galleria del Cavallino,Venezia; "Giuseppe Mazzariol, 50 artisti a Venezia", Fondazione Scientifica Querini Stampalia,Venezia; "Repertoire sur Monsieur Tartini", con Oskar Kogoj, Pirano (SL) e Teatro Goldoni, Venezia; "Abitareiltempo", Verona 1993, "Voyages" Galleria del Ventglio, Udine. 1994, Esposizione dell'opera "Mémoires1980-1990" all'interno dello stand Snaidero Rational, KölnerMesse, Germania. 1994, Progetto "Babele - un telero per le procuratie nuove", presentato nella sala degli Specchi al Caffè Florian, piazza San Marco Venezia.1995 Titolare della Cattedra di Decorazione Accademia di Belle Arti di Palermo.1996 Nuovo Allestimento Museale Azienda Vinicola Duca di Salaparuta Palermo. 1997 Allestimento di grandi dimensioni davanti allafacciata della Chiesa Matrice di Termini Imerese Primo Cantiere Assessorato Beni Culturali Provincia Regionale Palermo. 1997 Italianam besten presentazione del progetto di un grande allestimento Consolato Generale d'Italia Köln Germany. 1997 Unimplosive Art cura di Carmelo Strano, Sterio Magno, Cefalu.1997 Assessorato al Centro Storico Comune di Palermo, Consulente artistico per opere ceramiche e musive per un piccolo giardino Isolato A Capo vicolo Scalilla progettato dal arch. Salvo Butera. 1998 Allestimento Sala Liberty Ministero Pubblica Istruzione Villa Igiea Palermo. 1999 Res Aurea Scuola di Restauro Corso di Storia e Tecniche della Pittura Palermo. 1999 Allestimenti Scenografici Consulenza progetto e direzione dei lavori Assessorato Regionale Turismo Regione Siciliana Palermo. 2000 Incarico del Sindaco di Gibellina di Curatore del Museo Laboratorio delle Arti Decorative. 2001 Nel Segno e nella Storia (esposizioneitinerante) testo interpretativo di Titta Lo Jacono sull'alfabeto esoterico ebraico , testo critico di Francesco Gallo, Museo Mandralisca Palazzo Comunale ex Chiesa di Santa Caterina Cefalù, Museo di Naro Palazzo Comunale Naro Agrigento Fondazione Piccolo di Capo d'Orlando. 2002 " Las  Cucharillas por el Caffe' FlorianTesti poetici di Francesco Gallo Design ePrototipi in Argento e Dipinti Sala degli Specchi e Sala Liberty Caffe' Florian Venezia . 2004 Introibo testo di Francesco Gallo Toluian Art Gallery Palermo 2004. Contemporanea Otium Fiere Forli. 2005 Sentimento del Volo Capo d'Opera testo di Francesco Gallo Toluian Art Gallery Palermo. 2005-06 Cobaslid Docente a Contratto Progettazione degli Interni eArredamento. 2006 Il Percorso Museale di Palazzo Comitini Palermo. 2006 Icod Bike Design CantieriCulturali alla Zisa Palermo. 2007 Agatarte a cura di Francesco Gallo Ex Chiesa di San Giuseppe Catania. 2006-7 Cobaslid Docente a Contratto Progettazione degli Interni e Arredamento. 2007 Presentazione con Miquel Guillem al CaffeFlorian Venezia Dodecaedrus Arte per lAmbiente. 2008 Coordinatore del Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Progettazione della Moda. 2008 Descubrirtesti poetici di Francesco Gallo, Museo dArte Contemporanea di Gibellina. 2009 Descubrir Scuderie di via Vetreria Palermo. Descubrir Toluian Art Gallery. 2009 Descubrir Palazzo Platamone testi poetici di Francesco Gallo  Assessorato alla Cultura Catania. 2009 I Taccuini del Mediterraneo esposizione itinerante dipinti e testi poetici di gruppo Museo dArte Contemporanea di Gibellina. 2009 I Taccuini del Mediterraneoesposizione itinerante dipinti testi poetici di gruppo Spazio Cannatella Palermo. 2010 I Taccuini del Mediterraneo Museo Civico Castel Ursino Catania. I Taccuini del Mediterraneo Ca Revolta Valencia,Abadia Granja de la Costera, Chiesa di San Lorenzo San Vito al Tagliamento,  Museo dei Viaggiatori in Sicilia / Palazzo Vaccaro Palazzolo Acreide.  "Taccuino172010" 290° Anniversario del Caffe' Florian Venezia. 

 

 

 

Sergio Pausig (Gorizia 1954) lives and works between Palermo and Venice. Since 1979, he devotes himself to an intensive work in painting, design and settings for public and private institutions and collections. In 1980 he attends the Venice biennale; In 1996 he carries out the setting of the duke of Salaparutas museumin palermo. In the year 1995-96 he is professor for the i.u.a.v university of venice. professor of decorative arts, he teaches in the courses of settings and design of jewel and fashion accessory for the academy of fine arts of palermo and he is director of the decorative arts labmuseum of gibellina.

 

 


     sergiopausig@gmail.com

+393476698311